ATTIVITÀ ASSISTITE CON ANIMALI
Attraverso il supporto personale qualificato, abbiamo avviato un programma di educazione assistita con animali per adolescenti e minori. Come dimostrato infatti da diversi studi, l’interazione e la compagnia di animali ha molteplici effetti benefici non solo sulla psiche (diminuisce ostilità, comportamenti ripetitivi, stress, iperattività e depressione) ma anche sul fisico.
La didattica con gli animali focalizza il proprio ambito di intervento sull’elevato potenziale della relazione tra il bambino/ragazzo e l’animale e le conseguenze che ne derivano sulla formazione della persona, attraverso l’operato di figure professionali quali biologi comportamentisti, educatori e animali addestrati allo scopo.
Si applicano i presupposti dello studio scientifico della relazione uomo-animale ed i suoi effetti sulla persona, all’ambito formativo, operando in più direzioni, tra cui educare a un corretto rapporto con gli animali e valorizzare i benefici derivanti dalla relazione con l’animale per promuovere lo sviluppo del bambino/ragazzo. I benefici che derivano da questi progetti sono principalmente informativi, relazionali, educativi e disciplinari. Infatti consentono a bambini e ragazzi di imparare come le regole possano diventare un modo per vivere in armonia con gli altri, offrendo opportunità di interazione, anziché essere una costrizione. Imparare a sviluppare il senso di responsabilità attraverso la cura di un altro essere vivente. Imparare a capire i bisogni di un animale e prendersi l’impegno di soddisfarli, aiuta ad uscire da atteggiamenti egoistici e di chiusura, superando il concetto di «situazione di debito», del do ut des. Imparare ad interagire con un animale consente di interagire con il mondo esterno e con un essere sociale in completa assenza di giudizio, causando una diminuzione della pressione sociale soprattutto se la fiducia negli altri è bassa, o manca del tutto.
Inoltre osservare l’interazione tra le diverse specie e prendere parte al processo evidenzia la capacità di superare le barriere sociali. Per esempio, vedere come un cane e un gatto imparino a comprendersi a vicenda e decifrare ognuno il linguaggio dell’altro permette di aprire la mente verso quelle che a volte sembrano insormontabili barriere culturali e sociali.
I progetti sono costruiti in base ai bisogni individuati dall’educatore, genitore, insegnate, per il gruppo e per i singoli ragazzi, e personalizzati dai nostri educatori e comportamentisi, adattando alle specifiche esigenze il contesto, le azioni/compiti da svolgere e gli animali coinvolti.
I progetti sono rivolti ai casi specifici già presenti nella Casa Famiglia e possono essere rivolti anche esternamente a:
- nell’educazione alla corretta convivenza animale-padrone
- supporto allo studio e alla concentrazione
- difficoltà relazionali
- supporto all’autoconsapevolezza
La possibilità di interagire, parlare, toccare un animale consente di interagire con il mondo esterno e con un essere sociale senza il timore delle possibili complicazioni che l’interazione con altri esseri umani può portare (assenza di giudizio), causando una diminuzione della pressione sociale soprattutto se la fiducia negli altri è bassa, o manca del tutto. Questo aspetto viene applicato anche nell’ambito dello studio e nelle difficoltà di concentrazione che si possono riscontate nei bambini e ragazzi in età scolare.
Il lavoro sinergico di un operatore, con le competenze per assistere nello studio bambini e ragazzi, e di un animale addestrato diminuisce la pressione schiacciante delle aspettative che il ragazzo con difficoltà si porta addosso durante il periodo di studio. Inoltre la presenza non invadente di un animale addestrato aiuta a focalizzare l’attenzione sul momento presente, e quindi sull’attività di studio in corso, e consente di alleggeriere ed alleviare momenti di ansia e tensione mediante l’interazione diretta con l’animale. Inoltre animali addestrati possono aiutare a far ritrovare la capacità di esprimere un proprio disagio, una difficoltà o limite, diventando un ponte per comunicare con l’esterno, uno strumento di aiuto degli stessi operatori consentendo loro di relazionarsi con i ragazzi sulle difficoltà che possono incontrare nel percorso di stud, migliorando la partecipazione del bambino/ragazzo alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborativo.
ATTIVITA’ EDUCATIVE, MOTORIE E RELAZIONALI MEDIATE DALL’UTILIZZO DI ANIMALI: Risolvere i piccoli problemi di insicurezza, ansia, inadeguatezza e difficoltà motoria delle persone attraverso il rapporto con gli animali, in quanto essi sono in grado di dissolvere le barriere che tipicamente possono inibire le interazioni, promuovono immagini e sensazioni positive che facilitano le interazioni.
Lavorando nella relazione con il proprio cane o con cani addestrati è possibile migliorare la fiducia in sé stessi, nelle persone oltre che nelle proprie capacità nella vita personale e lavorativa, imparando a sviluppare la propria autostima e a gestire la frustrazione.
La collaborazione con cani già preparati di proprietà degli operatori è di importanza fondamentale per aiutare in particolare bambini, ragazzi e adulti con problemi di coordinazione motoria. Un cane addestrato può aiutare a correggere il movimento, andando a compensare e perdonare la iniziale mancanza di capacità di interazione della persona, portando ad un aumento di fiducia, autostima e capacità di gestire la frustrazione.
EDUCAZIONE RELAZIONE CANE-PADRONE
L’uomo ha da sempre cercato di assoggettare, piegare al proprio volere e domare la Natura, ponendosi come essere superiore, ma con alcuni animali le cose sono andate in modo alquanto diverso arrivando a stabilire un rapporto così stretto da essere simbiotico. In particolare questo è successo con i cani con cui millenni fa abbiamo iniziato la nostra vita insieme per reciproco vantaggio nella sopravvivenza. Anche in tempi moderni non riusciamo più a fare a meno della loro presenza, nonostante, nella maggior parte dei casi, non abbiamo più bisogno dei loro “servizi” per sopravvivere. Purtroppo l’odierna nostra vita quotidiana, sempre più metropolitana e frenetica, ha aumentato, o fatto nascere, ansie, psicosi ed ogni genere di comportamenti distorti in noi umani ed altrettanto ha fatto nei nostri fedeli compagni di evoluzione. Da qui il nostro desiderio di portare un aiuto concreto a questo particolare binomio, costretto a vivere in un ambiente, la città, poco consono ad entrambi.
RECUPERO COMPORTAMENTALE DI CANI CON TRAUMI O PROBLEMI COMPORTAMENTALI:
Anche i cani che hanno problemi di aggressività, paure o fobie. A volte possono derivare da traumi nascosti, altri da truami di cui il padrone è a conoscenza ma che non ha potuto evitare, per esempio perchè avvenuti prima dell’adozione o senza che il padrone abbia avuto la possibilità di intervenire. Altre volte possono derivare da una inconsapevole malgestione del rapporto oppure della situazione familiare, cittadina, lavorativa. Qualunque sia il problema la presa di coscienza che ci sia un problema e la richiesta di aiuto ad un professionista sono il prime ed importantissimo (fondamentale) passo avanti per arrivare ad una corretta gestione se non addirittura risoluzione del problema. Da qui il lavoro con personale esperto, laureato o diplomato nel settore (biologi comportamentisti, educatori cinofili certificati, educatori a quattro zampe attentamente selezionati) e la fondamentale collaborazione di cane e padrone, porta a risultati estremamente soddisfacenti e spesso inaspettati dagli stessi padroni.
Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto ed affidarsi a mani esperte che guideranno il binomio cane e padrone verso una via di convivenza pacifica e serena.
Contattaci senza impegno se vuoi avere informazioni e/o richiedere uno dei nostri servizi di educazione assistita con animali: